Chi sono
I miei studi
Dopo la laurea conseguita presso l’Università Statale di Milano, mi sono formata professionalmente presso l’Istituto DIBIT dell’Ospedale San Raffaele di Milano lavorando presso il laboratorio di Immunopatogenesi dell’AIDS.
Ho conseguito il Master di Immunopatologia Molecolare presso l’Università Statale Bicocca.
Nel 2013 ho deciso di allargare le mie conoscenze orientandomi verso il settore alimentare frequentando corsi specifici quali “NUTRIZIONE UMANA APPLICATA” organizzato da Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani e "NUTRIZIONE IN CONDIZIONI PATOLOGICHE" organizzato da UNIVPM- Dipartimento di Scienze Cliniche ed Odontostomatologiche-Marche.
Negli anni ho continuato la formazione seguendo i corsi di “PERCORSI NUTRIZIONALI PER LA DONNA IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO”, “LA NUTRIZIONE PEDIATRICA”, “DONNA: PERCORSI NUTRIZIONALI NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA” organizzato dall’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani di cui sono socia.
Nel 2020 ho conseguito il Master Internazionale Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.
Nel 2021 ho continuato la mia formazione seguendo i corsi “ALIMENTAZIONE E DONNA” e “GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO” organizzati dalla Scuola di Nutrizione Salernitana.
Nel 2022 ho perfezionato la mia formazione seguendo i corsi “PROMOZIONE DELLA SALUTE, DELL’ALLATTAMENTO E DELLA GENITORIALITÀ RESPONSIVA NEI PRIMI 1000 GIORNI CON UN APPROCCIO TRANSCULTURALE” e “PROMUOVERE L’ATTIVITÀ FISICA SUL TERRITORIO: EVIDENZE, STRATEGIE, COMPETENZE COMUNICATIVE E DI BASE DEL COUNSELLING” organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità.
Dal 2023 ho iniziato a frequentare il Master Esperienziale in Gestalt Counseling– Agevolatore nella Relazione d’Aiuto presso ASPIC. Questo corso della durata di tre anni, mi sta fornendo nuovi strumenti per supportare i miei pazienti nel raggiungimento degli obiettivi del loro percorso.
Le mie esperienze lavorative
Mi occupo di impostare percorsi dietoterapici per adulti in stato patologico, percorsi di educazione alimentare e strutturazione di piani nutrizionali per adulti sani e in particolari stati fisiologici (ricerca di gravidanza, gravidanza, allattamento, menopausa). Mi occupo di percorsi di educazione alimentare e strutturazione di piani nutrizionali per bambini e relative famiglie.
Mi occupo di redigere piani alimentari per la ristorazione collettiva scolastica (nido e infanzia) e RSA, diete speciali per patologia o per scelte di ordine etico o religioso
Mi occupo di organizzare incontri informativi di nutrizione per donne in gravidanza, allattamento e svezzamento, menopausa associando momenti laboratoriali in cucina.
Mi occupo di formare il personale educativo e di cucina sul tema della nutrizione del bambino 0-3 anni.
Mi occupo di organizzare incontri informativi sulla sana alimentazione in ambito aziendale.
Mi occupo di realizzare incontri informativi e attività laboratoriali di cucina e alimentazione nell’ambito dell’area Disagio Sociale, area Disabilità, area Minori e area Donne Migranti.
Nello specifico:
Nel 2020, progetto QuBi, mi sono occupata di organizzare laboratori di cucina per bambini dell’area disagio sociale.
Nel 2020, nel Bando Volontariato, ho organizzato momenti informativi e formativi in aula e in cucina per donne migranti con finalità di confronto fra diverse culture e per imparare ad alimentarsi in maniera sana e bilanciata.
Nel 2018, progetto Coesione Sociale del Comune di Milano, ho organizzato corsi di cucina ed educazione nutrizionale dedicati a donne migranti.
Nel 2017, progetto Bando alle Periferie del Comune di Milano, ho organizzato corsi di cucina ed educazione nutrizionale dedicati a donne migranti provenienti principalmente dal nord Africa.
Nel 2016 e 2017 ho organizzato laboratori di educazione nutrizionale per gruppi dell’area disabilità (principalmente autismo) e area disagio sociale nel progetto Passo dopo Passo a Esino Lario, progetto parzialmente finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia-settore Sport.
Le mie Collaborazioni
Dove ricevo
Collaborazioni
"Mangiare sano è un modo di vivere, quindi è importante stabilire abitudini semplici, realistiche e alla fine vivibili."
— Arthur Agatston